Pianta di Beaucarnea

135,00 €
Tasse incluse

Altrimenti detta "pianta mangiafumo" per la sua capacità di assorbire i vapori nocivi, la Pianta di Beaucarnea è una sempreverde appartenente alla famiglia delle Ruscaceae ed è originaria dell'America Centrale.

Quantità

  • Shopping sicuro Shopping sicuro
  • Spedizione veloce e affidabile Spedizione veloce e affidabile

La Pianta di Beaucarnea

La caratteristica principale della Pianta di Beaucarnea è il rigonfiamento alla base, utilizzato dalla pianta per accumulare acqua. Il fogliame è invece costituito da lunghe foglie sottili, verde smeraldo e ricurve verso il basso.

La Beaucarnea è dioica, ovvero può portare solo fiori maschili o solo fiori femminili, giallognoli e riuniti in pannocchie: in ogni caso la fioritura è rarissima e avviene solo nelle piante più anziane.

Ama gli ambienti ricchi di luce per una crescita rigogliosa e sopporta bene le temperature fino a 30°: in inverno, al di sotto dei 10° in periodo di riposo vegetativo, è bene spostarla in ambiente riparato.

La pianta Beaucarnea ha un’altezza di circa 110 cm, ed è comprensiva di vaso in ceramica del diametro di 25 cm.

Innaffiature e concimazioni

Le innaffiature devono essere abbondanti in primavera ed estate, comunque ogni qualvolta il terreno risulta asciutto; in inverno le irrigazioni devono essere quasi sospese in quanto la pianta ha comunque la sua riserva di acqua nel rigonfiamento del fusto. Mettere ciottoli nel sottovaso scongiurerà il marciume radicale conseguente ai dannosissimi ristagni idrici.

Al fine di ricreare un ambiente umido, simile a quello dei luoghi di origine, è consigliato vaporizzare la chioma con acqua demineralizzata, in particolare d'estate e preferibilmente al mattino presto.

La Pianta di Beaucarnea necessità ogni mese, in primavera ed estate, di concimazioni con fertilizzante liquido ricco di potassio, fosforo, azoto, manganese e ferro.

Aluisi Fiori
PIANTA-BEAUCARNEA