Assistenza clienti sempre disponibile, domenica e festivi compresi.

Chiudi
Pumo Pugliese: una bomboniera portafortuna!

Pumo Pugliese: una bomboniera portafortuna!

Tra gli oggetti che rappresentano in modo inequivocabile l’artigianato della nostra regione non si può fare a meno di citare il pumo pugliese.

In virtù della sua capillare diffusione nel sud della Puglia si parla anche di pumo salentino: con quella sua sagoma un po’ barocca esso sin dalle origini è divenuto simbolo di distinzione sociale, ed è stato utilizzato dalle più ricche famiglie del Salento per adornare i propri palazzi.

Con il passare del tempo questo manufatto ha guadagnato un posto di primo piano tra i soprammobili utili ad abbellire le abitazioni, venendo persino scelto come bomboniera per celebrare le ricorrenze più importanti.

Pumo significato e prezzo

Pumo significato

Per quanto riguarda il significato, esso è un bocciolo circondato da foglie di acanto che rappresenta la primavera ed il risveglio della natura, simbolo di vitalità e di rinascita; il termine deriva dal latino pomum, che significa frutto, e si ricollega al culto della dea latina Pomona, protettrice dei frutti, dell’ulivo e della vite.

Essendo da sempre emblema di fertilità e ricchezza, il pumo veniva collocato all’entrata dei palazzi signorili, agli angoli dei balconi, nonché ai lati del letto nuziale dei neosposi come segno benaugurale.

Pumo Pugliese Prezzo

Per quanto concerne invece il prezzo, in passato esso era un oggetto inaccessibile per la maggior parte delle persone, poiché la ceramica necessaria per realizzarlo era una materia prima molto costosa; inoltre, una curiosità è che il prezzo era direttamente proporzionale al numero di foglie che presentava: un maggior numero di foglie implicava molta fortuna per chi lo possedeva.

Successivamente, con il diffondersi di un benessere generale, molti più individui poterono permettersi di acquistare questo manufatto di lusso, e ciò spiega il suo proliferare sugli ingressi e sui balconi delle abitazioni.

 

Pumo Pugliese Bomboniere

Le bomboniere pumo pugliese vengono scelte da tanti per condividere con le persone care l’augurio di felicità e di ogni bene.

Pumo Bomboniera Battesimo

Negli ultimi anni si è affermata anche la scelta del pumo bomboniera battesimo: un oggetto portafortuna, che parla di una terra colorata dal verde degli ulivi e dall’azzurro del mare.

Bomboniere Matrimonio Pumo

Le bomboniere di Aluisi Fiori sono creazioni completamente artigianali, realizzate combinando due metà di pumo con fiori stabilizzati. In particolare, al centro della ceramica pugliese c'è una rosa stabilizzata di colore avorio.

Proponendo il pumo bomboniera si può regalare ai propri ospiti un pezzetto di Puglia in una eccezione del tutto originale: la combinazione con la rosa stabilizzata rende la bomboniera unica.

Un motivo in più per optare per le pumo bomboniere è che, secondo la tradizione, esso non va comprato per sé ma deve essere assolutamente regalato: solo in questo caso è portatore di opulenza, benessere e fortuna