Assistenza clienti sempre disponibile, domenica e festivi compresi.

Chiudi
Ghirlanda natalizia: un caldo benvenuto per Natale!

Ghirlanda natalizia: un caldo benvenuto per Natale!

Il modo perfetto per accompagnare e completare gli addobbi delle feste di Natale è quello di appendere una ghirlanda natalizia sulla porta della propria abitazione.


Ghirlande Natale: le origini

Da diversi anni anche nel nostro Paese si è diffusa l’usanza di addobbare casa con le ghirlande natalizie, una consuetudine propria dei paesi di cultura anglosassone e germanica.

Le origini di questa tradizione sono antiche ed incerte, e si confondono tra storia, mito e leggenda.

Fin dai tempi dei Romani la ghirlanda è sempre stata simbolo di vittoria, a cui si ricollegava un significato benaugurale.

Poi, verso la metà del XIX secolo, si comincia a parlare di ghirlanda di Natale o corona dell’Avvento: essa era costituita da una semplice struttura circolare formata da rami di piante sempreverdi, sulla quale erano collocate quattro candele che dovevano essere accese ogni domenica durante le settimane che precedono il Natale (periodo dell’Avvento).

Oggi la ghirlanda può essere arricchita con qualsiasi elemento decorativo, a seconda dell’atmosfera che si vuole ricreare nella propria abitazione attraverso l’allestimento natalizio.

Essa è stata anche reinterpretata in chiave contemporanea, per rispondere a diversi stili e trend.

Ovviamente, prassi vuole che tutti gli elementi utilizzati per realizzare la ghirlanda siano naturali.

Di conseguenza essa può diventare un addobbo per la casa, per rallegrarla tutti i giorni durante l’inverno e non solo nel periodo natalizio.

Generalmente il luogo scelto per esporre questa decorazione è la porta d’ingresso; tuttavia, essa può anche essere appesa ad una finestra o utilizzata come centrotavola.

 

Ghirlande per Natale di Aluisi Fiori

Gli addobbi natalizi sono ancora più pregiati e incantevoli se realizzati artigianalmente.

Con materiali semplici si possono creare bellissime ghirlande, per donare alla propria casa una calda atmosfera di festa.

I fioristi di Aluisi Fiori hanno dato spazio alla loro creatività, utilizzando elementi decorativi stabilizzati di vari tipi e colori per conferire alle ghirlande di Natale un’impronta autentica e assolutamente naturale (clicca qui per visionare la nuova ghirlanda).

Proprio grazie all’impiego di materiali stabilizzati queste ghirlande sono durevoli, e anno dopo anno si può riscoprire la loro bellezza immutata.

Per questo motivo diventano anche uno tra gli oggetti più cari, rappresentando il ripetersi di una bellissima tradizione. 

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il 10% di sconto per il tuo primo ordine