Assistenza clienti sempre disponibile, domenica e festivi compresi!

Chiudi
Rosa nera significato del colore e messaggio

Rosa nera significato del colore e messaggio

Come tutti sanno bene nel linguaggio dei fiori la rosa è il simbolo dell’amore, ed ogni colore ne rappresenta una sfaccettatura diversa: ciò vale anche per il significato della rosa nera.

Essa si pone in antitesi rispetto alla rosa bianca: mentre quest’ultima richiama l’amore giovane, puro e innocente, la rosa nera si ricollega all’idea di una passione più matura.

Regalando delle rose nere stabilizzate si comunica un messaggio ben preciso: i petali scuri e vellutati parlano di mistero ed eleganza raffinata; chi si lascia incantare dal loro fascino non può fare a meno di circondarsi di questi fiori.

Inoltre, il nero è il colore prediletto dalle persone che non amano esibirsi o manifestare sentimenti ed emozioni.

 

Rose nere significato

La rosa nera viene spesso associata al gotico, fenomeno di portata europea che ha interessato tutti i settori della produzione artistica nel XII secolo, caratterizzato da scenari notturni magici e misteriosi.

Fino al XIX secolo il linguaggio dei fiori (florigrafia), un codice molto antico che associa ad ogni fiore una valenza ben precisa, ha ricondotto il significato della rosa nera all’esoterismo, alla bellezza oscura.

Più recentemente il significato delle rose nere ha acquistato anche altre accezioni quali mistero, eleganza e cambiamento.

In ambito politico la rosa nera è simbolo di anarchia: nel 1970 a Boston era molto popolare un periodico di ideologia anarchica, intitolato proprio “The Black Rose”.

L’anarchia è definita come ordine senza potere, fondato sulla libertà e sull’autonomia degli individui.

Per questo motivo, più in generale, la rosa nera può essere considerata come un simbolo di cambiamento e ribellione.

 

Significato rosa nera naturale

Esiste un unico esemplare di rosa nera in natura, e non è frutto di ibridazioni; in realtà il bellissimo colore nero è il risultato di un’evoluzione naturale.

A fornire ai fiori la particolare colorazione contribuiscono il ph del terreno nel quale sono coltivati e delle acque sotterranee utilizzate per nutrirli, nonché le antocianine, molecole idrosolubili presenti anche nelle nerissime more.

Quando sbocciano in primavera le rose sono di colore rosso molto scuro; solo successivamente, nei mesi estivi, esse assumono la colorazione nera.

Questo raro esemplare viene coltivato nel sud della Turchia, precisamente nel paesino di Halfeti, lungo le sponde del fiume Eufrate.

Il popolo turco, che è molto superstizioso, non vede di buon occhio questa colorazione; chi invece vuole superare questa tendenza rimane catturato dalla bellezza della rosa nera, apprezzata da chi ama la tradizione ma anche da chi non sempre osserva le regole.

La rosa nera stabilizzata

Un'altra tipologia di rosa nera "naturale" è la rosa nera stabilizzata: una rosa fresca (di colore nero) che dura per anni senza necessità di acqua e di particolari attenzioni. 

A differenza della tipologia precedente è una rosa vera che, attraverso una particolare lavorazione, acquisisce il colore nero e la caratteristica di rimanere inalterata nel tempo, conservando lo splendore del fiore fresco. 

Le rose stabilizzate nere, sono fiori molto pregiati e richiesti in occasioni importanti. È possibile scegliere tra molteplici proposte di rose nere con gambo, rose in cofanetto gioiello, in flower box da 7 e 12 boccioli oppure optare per la bellissima rosa nera stabilizzata in vetro. 

Per scoprire la proposta di rose nere di Aluisi Fiori, clicca qui.

Iscriviti alla Newsletter e ricevi il 10% di sconto per il tuo primo ordine