Assistenza clienti sempre disponibile, domenica e festivi compresi.

Chiudi
Rose stabilizzate: cosa sono e come si fanno

Rose stabilizzate: cosa sono e come si fanno

Ultimamente le rose stabilizzate riscuotono un successo considerevole, perché sono rose vere che rimangono inalterate anche per molti anni: infatti la rosa stabilizzata, sebbene separata dalla radice, conserva la sua bellezza a dispetto del trascorrere del tempo.

Rose vere stabilizzate: fresche come appena colte

Tuttavia, nonostante la crescente diffusione, tantissime persone ancora non sanno che cosa sono le rose stabilizzate; proprio in virtù del fatto che esse conservano la naturale bellezza e le caratteristiche originali, vengono spesso indicate (impropriamente) come rose imbalsamate o rose cristallizzate.

Altri ancora confondono le rose stabilizzate con quelle liofilizzate: la differenza fondamentale è che mentre la durata delle rose liofilizzate è di 3-5 settimane, le rose stabilizzate mantengono invariati colore e morbidezza per anni.

Le rose stabilizzate sono rose vere, sottoposte ad un trattamento di conservazione naturale che annulla gli effetti che lo scorrere del tempo produce sui fiori freschi, che si presentano sempre belli come appena colti.

Ma come è possibile conseguire questo risultato?

Il processo di stabilizzazione

La stabilizzazione è un procedimento chimico che consiste nel sostituire i liquidi naturali del fiore con liquidi artificiali, che hanno un notevole potere conservante. Quindi le rose vengono disidratate (la linfa viene fatta evaporare naturalmente in 3-7 giorni) e reidratate con una miscela di glicerina, acqua e coloranti alimentari.

Ciò avviene in un momento ben preciso della “vita” del fiore, vale a dire quando la rosa è separata dalla pianta ma non è avvizzita, ha ancora il suo florido aspetto originale: è solo adesso che viene stabilizzato il processo di crescita, affinché la rosa conservi l’aspetto setoso ed il colore vivido.

Per ottenere un prodotto eccellente molto importante è la materia prima: sono sottoposte a tale procedimento solo rose attentamente selezionate, colte manualmente quando si schiudono al massimo del loro splendore.

In virtù delle sue caratteristiche la rosa stabilizzata ha una valenza simbolica di eternità, e quindi si propone come il regalo ideale per onorare qualsiasi legame, augurando che la sua durata sia lunga e felice.

Desideri acquistare una rosa stabilizzata in cofanetto? Premi sul bottone che segue.