Assistenza clienti sempre disponibile, domenica e festivi compresi.

Chiudi
Fiori festa della donna: rose gialle e mimosa

Fiori festa della donna: rose gialle e mimosa

La festa della donna, o più correttamente Giornata internazionale della donna, viene celebrata l’8 marzo di ogni anno per ricordare le conquiste delle donne in campo sociale, economico, politico e culturale.

8 marzo: storia e significato

La festa delle donne ha origine nei movimenti femminili di rivendicazione dei diritti delle donne di inizio Novecento. La giornata delle donne, non è stata celebrata sempre nella stessa data in tutti i paesi del mondo. L'8 marzo è divenuta la data ufficiale dopo la seconda conferenza internazionale delle donne comuniste del 1921 e alla decisione, presa in quella sede, di istituire la Giornata internazionale dell'operaia. In Italia, con la fine della Seconda Guerra Mondiale, l’8 marzo 1946 è festeggiato su tutto il territorio nazionale, e per iniziativa della parlamentare comunista Teresa Mattei il ramo fiorito di mimosa ne diviene il simbolo: la mimosa è una delle poche piante ad essere fiorita all’inizio di marzo, e nel linguaggio dei fiori rappresenta la vitalità e la rinascita.

Fiori festa della donna: mimose e rose

Le mimose sono, per eccellenza, il simbolo dell'8 marzo. Quali sono, allora, i fiori per la festa della donna? Sicuramente, i fiori da regalare sono le rose accompagnate da un rametto di mimosa. Le rose, con il significato dei colori associato, possono esprimere, aspetti personali o caratteriali di ogni donna. Tuttavia, l'8 marzo, il fiore più richiesto è la rosa stabilizzata gialla (decorata con la mimosa).  

Significato rose gialle protagoniste nel giorno della festa della donna

D’altra parte, non bisogna dimenticare che ogni occasione è buona per regalare delle rose ad una donna: perciò, proprio in questi giorni si assiste ad un vero e proprio boom delle rose gialle.
Il significato della rosa gialla si ricollega sia al contesto della rosa, simbolo di amore, sia a quello dei fiori gialli, simbolo di solarità, gioia di vivere, energia (caratteristiche peculiari dell’essere donna).

Perché molte persone associano il significato delle rose gialle alla gelosia? La spiegazione è semplice: il colore giallo vuol dire luce e solarità, e spesso troppa luce può accecare e far emergere sentimenti di gelosia.
Tuttavia, l’opinione più diffusa è che un bouquet di mimose e rose sia portatore di un messaggio di energia, libertà, positività, e quindi può essere regalato sia per amicizia che per amore.

Desideri acquistare fiori per la festa della donna? Premi sul link che segue    ACQUISTA